mercoledì 6 maggio 2009

Fiere e manifestazioni

  • Fiera del Primo maggio, che si svolge la prima domenica di Maggio nel borgo marinaro di Schiavonea.
  • Fiera dei morti, che si svolge nel borgo marinaro di Schiavonea l'1 e il 2 novembre di ogni anno e richiama la popolazione di tutta la piana di Sibari
  • Festa Patronale in onore del Santo Patrono di Corigliano San Francesco di Paola che si svolge il 23-24-25 aprile di ogni anno
  • Estate Coriglianese, che si svolge ad agosto con concerti,spettacoli e rappresentazioni cinematografiche. Si dà molto risalto alla rassegna musicale Alba Jazz [1] e alla Grande Festa di Via Roma che da molto risalto agli antichi mestieri.
  • Festa di "San Francesco di Paola al Monte" che si svolge l'ultima domenica di agosto a Piana Caruso
  • Festa della Santissima Madonna delle Grazie che si svolge nello scalo cittadino nella seconda settimana di settembre

Economia

Scorcio del porto

Sul mare Jonio nei pressi di Sibari centro vitale e commerciale, produzioni agricole: arance, clementine, olive, olio, e la produzione di latticini.

La pesca è un altro aspetto molto importante dell'economia di Corigliano Calabro con l'enorme porto peschereccio nella frazione Schiavonea e la sua flotta peschereccia tra le maggiori del meridione; così come un forte volano per l'economia e lo sviluppo è dato dal turismo, con la naturale posizione strategica di Corigliano che, affacciata sul mare, è a pochi chilometri dai boschi della Sila e dai monti del Parco Nazionale del Pollino.

Ha una zona industriale tra le più produttive dell'intera regione per la presenza di numerose attività (edilizia, legnami, alimentari, commercio, servizi).

Nessun commento:

Posta un commento